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I legumi: come usarli per adulti e bambini

2021-08-13 09:00

Jacopo Evangelisti

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I legumi: come usarli per adulti e bambini

I legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, soia, cicerchia) sono validi sostituti di origine vegetale delle fonti proteiche animali (carne, pesce...

 

 

 

I legumi: come usarli

per adulti e bambini

 

 

 

I legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, soia, cicerchia) sono validi sostituti di origine vegetale delle fonti proteiche animali (carne, pesce, uova, formaggi).⁠

Sono una buona fonte di proteine (se consumati con i cereali completano insieme il profilo proteico della pietanza), carboidrati, fibre e micronutrienti (soprattutto ferro, zinco e vitamine del gruppo B). ⁠

La biodisponibilità del ferro (non eme) contenuto, può essere migliorata consumando alimenti contenenti vitamina C nello stesso pasto, come frutta e verdura, aumentandone l’assorbimento.⁠

 

Si consiglia di consumarli dalle 2 alle 4 volte a settimana, ma non c’è un limite massimo in verità potrebbero essere consumati anche più spesso.⁠

È importante introdurli già dalla prima infanzia (dai sei mesi) ed una volta che il bambino ha raggiunto i due pasti giornalieri, sarebbe indicato che in un pasto la fonte proteica siano i legumi.⁠

Inizialmente potrebbe essere indicato usare i legumi decorticati oppure passati con il passaverdure per eliminare le bucce esterne che sono più difficili da digerire e possono provocare gas e gonfiore intestinale.⁠

La stessa modalità di preparazione può essere utilizzata dagli adulti che hanno una particolare sensibilità ai legumi e riscontrano fastidi intestinali dopo il consumo.


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