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Quanto bisogna mangiare in gravidanza?

2021-04-09 11:51

Jacopo Evangelisti

Gravidanza e Allattamento, dieta, nutrizione, calorie, educazione alimentare, alimentazione, alimentazione sana, dietista, nutrizionista, pediatria, allattamento, energia, nutrienti, gravidanza, dietista pediatrico, nutrizionista pediatrico, alimentazione complementare, fabbisogno calorico, nutrizione pediatrica,

Quanto bisogna mangiare in gravidanza?

Quanto deve mangiare una futura mamma durante la gravidanza?Sicuramente ๐ง๐จ๐ง ๐๐ž๐ฏ๐ž ๐ฆ๐š๐ง๐ ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ฎ๐ž, questo รจ assodato, ma...

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Quanto bisogna mangiare in gravidanza?

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Quanto deve mangiare una futura mamma durante la gravidanza?

Sicuramente ๐ง๐จ๐ง ๐๐ž๐ฏ๐ž ๐ฆ๐š๐ง๐ ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ฎ๐ž, questo รจ assodato, ma non fatevi dare altri divieti oltre a quelli necessari per evitare le tossinfezioni.
Una donna in gravidanza non dovrebbe seguire una ๐๐ข๐ž๐ญ๐š ๐ฆ๐จ๐ง๐จ๐ญ๐จ๐ง๐š ๐ž ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐š e non dovrebbe cercare di perdere peso, quindi con le giuste porzioni e frequenze puรฒ mangiare quasi tutto.

Nel corso dei 9 mesi cโ€™รจ un progressivo aumento della ๐ง๐ž๐œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ญร  ๐๐ข ๐ง๐ฎ๐ญ๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ž๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ ๐ข๐š per la crescita del feto e per i depositi energetici materni, questo significa che รจ necessario un poโ€™ di cibo in piรน, ma distribuito bene.

Possiamo dividere nei 3 trimestri lโ€™aumento del fabbisogno calorico della futura mamma:

Nei ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐ข ๐Ÿ‘ ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ข le necessitร  energetiche della mamma aumentano in modo veramente irrisorio, parliamo di 70 kilocalorie in piรน, che corrispondo praticamente ad un frutto in piรน al giorno, ma in questo periodo รจ possibile ๐ฆ๐š๐ง๐ญ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐๐ข๐ž๐ญ๐š ๐ฉ๐ซ๐ž-๐ ๐ซ๐š๐ฏ๐ข๐๐š๐ง๐ณ๐š senza troppe preoccupazioni

Nel ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐จ ๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž il fabbisogno aumenta di 260 kilocalorie circa, che corrisponde ad esempio a circa 70gr di pasta in piรน durante il giorno, ma puรฒ essere spartito anche in 40gr di pane e una piccola porzione di secondo in piรน o con uno spuntino leggermente piรน sostanzioso, come pane con crema di frutta secca.

Durante il ๐ญ๐ž๐ซ๐ณ๐จ ๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž arriviamo circa a 500 kilocalorie in piรน rispetto al fabbisogno medio della donna

500 kcal corrispondono praticamente ad un pasto, ma preferisco non dare degli esempi pratici perchรฉ potrebbero essere troppo decontestualizzati, per andare incontro allโ€™aumento del fabbisogno energetico durante la gravidanza basta assecondare lโ€™aumento graduale di fame che รจ fisiologico, preferendo ๐š๐ฅ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐š๐ณ๐ข๐š๐ง๐ญ๐ข e con una ๐๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐ญร  ๐œ๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐š minore, quindi aumentare il consumo di verdura, frutta, alimenti amidacei (pane, pasta, cereali), ancora meglio se integrali, in minor misura anche di fonti proteiche magre e vegetali e di grassi vegetali (olio dโ€™oliva, frutta secca a guscio e semi oleosi).


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