lohoooo

INFO

CONTATTI


facebook
linkedin
instagram
phone
logo-scritta-bianca

dietista@jacopoevangelisti.it

 

+39 380 465 9897

 

​PI: 15747771002

 

PEC:  jacopo.evangelisti@pec.tsrm-pstrp.org

Cattive abitudini alimentari ed obesità nei bambini

2021-08-11 10:00

Jacopo Evangelisti

Bambini & Adolescenza, bambini, dieta, abitudini, pasti, nutrizione, calorie, educazione alimentare, alimentazione, dietista, nutrizionista, pediatria, genitori, sovrappeso, obesità, colazione, zuccheri semplici, famiglia, nutrizione pediatrica, zuccheri, merenda, pizza, okkio alla salute, abitudini alimentari,

Cattive abitudini alimentari ed obesità nei bambini

Sovrappeso e obesità sono condizioni causate principalmente da abitudini alimentari errate, che portano all’assunzione di calorie in eccesso...

cattiveabitudinialimentariedobesitneibambini-1628178717.png

Sovrappeso e obesità sono condizioni causate principalmente da abitudini alimentari errate, che portano all’assunzione di calorie in eccesso.

In foto, dai dati dell’indagine Okkio alla Salute del 2016, vengono presi in considerazioni alcuni fattori che possono contribuire all’aumento di peso o ad una dieta non equilibrata:

- Saltare la colazione o fare una colazione non adeguata

- Merenda abbondante

- Consumo non quotidiano di frutta/verdura

- Consumo quotidiano di bevande zuccherate e/o gassate

Le prime 3 sono abitudini molto collegate tra loro, saltare la colazione, cioè un pasto importante della giornata, anche solo a livello calorico, e non consumare frutta e verdura, sposta la fame sulle merende, che diventano abbondanti (con panini, pizza, merendine, dolci e snack) e sul pranzo e la cena, dove le quantità di fonti di carboidrati e proteine diventano eccessive.

Fare una colazione inadeguata può significare che sia scarsa o eccessiva quantitativamente e/o sbilanciata in nutrienti (troppi zuccheri, proteine non presenti)

In articoli precedenti ho già parlato dell’importanza del consumo di frutta e verdura per l’apporto di fibre e micronutrienti, non vi annoio ancora.

Le bevande zuccherate rappresentano una delle principali cause di eccesso di zuccheri semplici nella dieta, forniscono le cosiddette calorie vuote, ossia prive di nutrienti utili, contribuendo così ad aumentare l’apporto calorico e di conseguenza all’insorgere di sovrappeso e obesità.

Dopo quanto detto sopra possiamo concludere che sicuramente va favorito il consumo di frutta e verdura e limitate le bevande zuccherate al minimo indispensabile.


Riguardo la colazione ed il numero dei pasti, è importante che ci sia una regolarità durante la giornata, che non porti a consumare pasti troppo abbondanti o snack troppo calorici.


Ad esempio i bambini che non hanno piacere di fare colazione appena svegli possono posticiparla, al momento prima di uscire di uscire di casa o prima di entrare a scuola, o fare uno spuntino in più durante la mattinata, la cosa importante è non arrivare con una fame da lupi a pranzo o alla merenda pomeridiana e fare dei pasti equilibrati e contenuti.


facebook
linkedin
instagram
phone

Created by Eughenes Communication - Jacopo Evangelisti © 2020. All reserved. - Privacy Policy - Cookie Policy

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder